domenica 16 gennaio 2011

Sempre Medale!

Terzo giorno di fila al Medale! Con questo caldo improvviso non mi perdo il piacere di scalare in maglietta a gennaio! Questa volta con Damiano saliamo Susanna e Saronno 87. Bel concatenamento che non molla mai.

Susanna sotto le gocce:

100 m. (4L)
6b - 5c obb.

L1: Pilastrino fessurato, ostico tettino poi traversare in placca a destra e raggiungere la sosta. 6a+
L2: Placche e diedrini fino in sosta. 6a
L3: Pilastro a gocce poi attenzione a qualche masso mobile. 6b
L4: A destra, su dritto per diedro poi di nuovo a destra. Sosta alla S4 dell' "Anniversario". VI (tiro di raccordo)

Saronno 87:

350 m. (7L)
6c - 6b obb.

L1: Dalla S4 dell' "Anniversario" su a dx per placca, superare il tetto sulla dx poi dritto fino in sosta. 6a+
L2: Muretto a gocce, passo a dx poi in obliquo a sx alla sosta. 6c
L3: Su dritto poi uscita strapiombante e sosta. 6c
L4: Subito a sx, diedrino, placca poi si supera un tettino e per diedro più facile alla sosta. 6b
L5: Su dritto poi verso sx a comoda sosta. 6a+
L6: Muretto di dita, bella fessura poi a dx e più facilmente su dritto in sosta. 6c
L7: Diedrini fino ad albero di sosta sulla cresta. 5b

Materiale:

Attrezzatura ottima a resinati, soste con anello di calata. Portare solo rinvii (15) e due corde.

Avvicinamento:

Dal grande parcheggio di Laorca imboccare la stradina in discesa che porta nella piazzetta con chiesa. Da qui in salita a dx, lasciare il cimitero sulla dx e proseguire per la stradina cementata fino al primo tornante. Dal tornante sentierino a sx poi a dx e su dritto nel bosco fino alla strada in cemento, seguirla a dx fino alle muraglie anti frana e prendere il sentiero verso sx che porta sotto la parete e continua fino all' attacco della ferrata (indicazioni). Una traccia costeggia tutta la parete. Nome alla base delle vie.

Discesa:

Possibilità di calarsi sulle vie (soste attrezzate con anello), meglio scendere a piedi per traccia ripida (tratti con catene) fino a raggiungere le muraglie e poi Laorca.