venerdì 4 febbraio 2011

Aiguilles de Chamonix

Due grandi giorni passati nel Bianco! Già all' arrivo a Chamonix si comincia a sognare scrutando le linee ghiacciate, poi quando la funivia ti lascia a Plan de l' Aiguille si entra nel mondo parallelo...

Salite la Rebuffat Terray alle Pelerins e il Fil a Plomb al Col du Plan.
Alla Rebuffat arriviamo a tre tiri dalla fine poi giù per buio, passiamo una notte buona al locale invernale del Refuge Plan de l' Aiguille e il giorno dopo saliamo il Fil a Plomb fino ad arrivare all' Aiguille du Midi e scendiamo a Cham in funivia.

Le condizioni sono buone ma in generale secche (tutto più tecnico), per le salite più frequentate si può salire a piedi. Molto movimento in zona.
Per la Rebuffat inutili le viti, portare solo friends dallo 0,3 al 2 più qualche dado piccolo; l' attacco si raggiunge superando la crepaccia (delicato) del pendio a dx del canale direttamente sotto al seracco.
Per il Fil a Plomb la crepaccia si supera bene (verificare) tutto a sx, il tiro chiave (il secondo) è secco in partenza ma proteggibile e tutto ben appigliato (numerosissimi passaggi). Portare sei viti (qualche corta) e qualche friends medio - piccolo.

Per entrambe le salite, un' ottima base è il Refuge Plan de l' Aiguille dal quale in ore 1,30/2 si raggiungono comodamente gli attacchi.

Ottima compagnia con Matteo, Andrea e Tommaso!!!! (dovrebbero arrivarmi le foto serie proprio da loro)





















Rebuffat - Terray

V 5 M - 550 m.

La linea termina al col de Pelerins, tra la pointe de Pelerins e l' aiguille de Pelerins.
La via sale per un magnifico sistema di diedri e rampe con ghiaccio/neve sul fondo.
Attenzione all' attacco minacciato dal seracco del glacier du Plan.
Discesa in doppia sulla via.


Fil a plomb

III 4+ - 700 m.

La linea termina sulla cresta Midi - Plan.
La via sale per un sistema di cascate ben visibile da Chamonix.
Possibilità di scendere in doppia dalla fine delle difficoltà ma molto meglio uscire in cresta per raggiungere l' Aiguille du Midi e la funivia.

(descrizioni complete su neige, glace et mixte di Damilano, volume 2)

oppure chiedete!

Nessun commento:

Posta un commento