venerdì 18 febbraio 2011

Magehorn 2620 m. - Simplon

Inverno avaro di polvere... ci si arrangia!!! Così saliamo con Andrea in zona Sempione alla ricerca di qualcosa di non pericoloso da sciare. Scegliamo il classico Magehorn in prossimità del Passo del Sempione.  Non siamo soli, altre cinque persone hanno avuto la nostra stessa idea. Durante la salita (molto tranquilla) conosciamo tre ragazzi di Milano della scuola "Guido Della Torre", ciao!!!
Molto divertente la discesa nella bella neve recente! All' una siamo a mangiare un bel panino al di là della dogana, in Italia...
Oggi con Andrea ci siamo scambiati i materiali così che ho potuto provare i nuovi bellissimi scarponi Dynafit e gli ultra leggeri Ski Trab! un altro mondo, mi sa che cambio...











Magehorn 2620 m. - Simplon

Difficoltà: MS
Dislivello: 800 m.
Espo: Est/Sud
CNS: 1309 Simplon

Accesso:

Milano, Gravellona Toce, Domodossola, Gondo (frontiera Italia/Svizzera), Passo del Sempione.

Salita:

Da Nideralp 1825 m. (poco prima del Passo), salire per bosco rado in direzione ovest fin nei pressi della q. 2509 m. (Hotosse), poi proseguire per falsopiano e per pendio ripido raggiungere la Magelicke 2439 m. Seguire ora la cresta/pendio sud fino in vetta.

Discesa:

Scendere direttamente a Niederalp destreggiandosi a piacere tra i ripidi pendii e i boschetti della parte bassa (passi molto divertenti).

Nessun commento:

Posta un commento