domenica 22 gennaio 2012

Grassi - Tessera al Monte Ferra

Oggi si parte molto presto, siamo io, Luigi e Agostino diretti in Valle Varaita alla goulotte Grassi - Tessera. Le aspettative sono alte... sperem anche perché il viaggio è una mazzata! Ancora mezzo addormentato ormai in quel di Alessandria, mi accorgo di aver dimenticato l'imbrago! Poco male, passo il resto del viaggio ad ingegnarmi con fettucce e moschettoni... et voilà, mi sono creato un bell'imbrago super leggero! Ora che tutto è a posto, possiamo risalire gli interminabili prati fino al Colle di Bondormir, un forte vento ci accompagna quindi veloci risaliamo il conoide e attacchiamo. Primo tiro delicato, ghiaccio staccato e non bellissimo poi migliora ma mai abbondante. In sosta mi arriva un sasso in testa grosso come un pugno che mi abbatte e mi lascia penzoloni appeso... casco santo! Siamo in tre, ci alterniamo, Ago poi Luigi con sosta da manuale e poi ancora io nel finale su bei passaggini di misto. Doppiamo la costola, ci sleghiamo e corriamo in vetta, al sole! La situazione è magnifica, forte luce pomeridiana, montagne selvagge a perdita d'occhio e la felicità di aver salito un gran via!
Il Monviso si staglia imponente di fronte a noi, è la prima volta che non lo ammiro come una lontana piramide all'orizzonte, è la prima volta che ci sono così vicino e le sue line perfette fanno sognare nuove vie.
Scendiamo sul filo di cresta a cavallo di ombra e sole e poi giù diritti nel canalone infine con imponente traverso siamo di nuovo al Bondormir, il vento torna e la luce sta per andarsene. Con l'ultimo rosso e poi nel nero totale corriamo per ripidi prati finché un grosso e deciso cane da pastore ci blocca la strada... difende il suo gregge e il nostro sentiero passa proprio lì... Con voce grossa e una picca in mano per sicurezza (!) ci imponiamo e riusciamo ad arrivare alla macchina.



















Nessun commento:

Posta un commento