lunedì 30 gennaio 2012

IceClub - Ueschinental

Dopo le quattro ore di sonno di ritorno da Cogne, sabato mattina presto riparto direzione Kandersteg per incontrare Jonas, mio camerata durante la Scuola Reclute ad Andermatt. L'obiettivo del weekend per me è provare finalmente la misteriosa disciplina del Dry Tooling... non poteva andarmi meglio: sono con un campione giovanile svizzero di Dry e con il suo amico veterano dell'arrampicata mista, in uno spot di prima classe! L'IceClub è un posto duro, si soffre qui... a riguardo andate a leggere le "regole" in foto uno...! Partiamo sotto una nevicata e tra le nebbie arriviamo alla famosa palestra... subito notiamo niente meno che... Ueli Steck (e la sua donna) che fanno su e giù per tiri aggettanti... bene, ho l'ennesima conferma che il posto è bello e duro! Mentre ci prepariamo, osservo la gente che scala e inizio a farmi l'idea che questo è uno sport a sè... non c'entra niente con il misto "alpinistico" a cui sono abituato io. Bene si parte, via di riscaldo un bel D6, avanzo goffo da secondo, sono insicuro e l'inclinazione della parete mi riempie subito le braccia... alè! Il sabato lo passo a prendere confidenza con il tipo di arrampicata, imparo un po' a fidarmi degli attrezzi, capire quando tengono e quando no, provo mosse tipo il Janiro (!), sviluppo la sensibilità con le picche... insomma a sera sono distrutto e con il buio, in mezzo alla neve che non smette di scendere, sciamo in una polvere ottima fino al paese! Pizza, birra, letto. Domenica mattina con calma ripelliamo fino alla falesia, oggi il freddo è pungente e riscaldarsi non è facile, dopo pochi movimenti le mani sono perse... questo è l'IceClub, una sorta di FightClub e noi siamo qui per combattere! Oggi mi muovo meglio e sono più riposato comunque giro sui tiri più facili, tra il D6 e l'M8, provo un M9+ e mi rendo conto che oltre ad avambracci di ferro e alla tensione del corpo serve una tecnica enorme... come in arrampicata, senza tecnica puoi trazionare su un dito e non muoverti su una placchettina! Anche oggi mi riempio per bene poi passo il resto del tempo a far foto e poi giù sempre in bella polvere fino alla macchina e via veloce che per cena devo essere a Milano!
Questi due giorni sono stati belli e intensi, ringrazio gli amici che mi hanno "iniziato" e prometto loro che mi allenerò di bestia in modo da esser pronto per il prossimo combattimento!!!


Ho già sforato le prime due regole... cazzo!

























Nessun commento:

Posta un commento