venerdì 29 giugno 2012

12 anni d'Albani - Presolana Occidentale Parete Nord

Un po' all'ultimo mi contatta il grande Moneta che sta tornando dal mare ligure, mi chiama per propormi  una salita poco frequentata sulla Nord della Presolana... accetto! La via è del Roby Piantoni, dedicata ai coniugi Carrara per i dodici anni di gestione del Rifugio Albani.
Con tutta calma ci troviamo a Bergamo alle sette (le giornate sono lunghe a giugno!), alle nove stiamo salendo per un ripido bosco che pare una giungla, il caldo c'è e l'umidità pure! Sgambata fino a su poi finalmente si apre il magnifico ventaglio della Nord... senza parole, non conoscevo questo ben di Dio vicino a casa. Sono stato solo una volta in Presolana, quest'inverno sul Fupù con il Tito. In Dolomiti mai. Questo ambiente per me è nuovo e mi piace.
L'evidente spit che segna l'attacco non lo troviamo quindi parto sulle uova poco più in là per poi recuperare la retta via... Terra e roba mobile ci portano sotto agli impressionanti strapiombi gialli, li superiamo facendo una bella pulizia poi la roccia diventa grigia e migliora, ora una placca a buchi dove anche le braccia possono riposare (un po'). Arrivo ad un enorme grotta nella quale sarebbe bello bivaccare, il Moneta prosegue per cinquanta metri in traverso poi ancora bella placca sempre fisica e ci colleghiamo con la via dei Moch, tre tiri su pilastrini e camini per sbucare infine sul Cengione Bendotti.
Le bandierine di preghiera tibetane all'ultima sosta ricordano il Roby.
Iniziamo la discesa tra le nebbie, una discesa mai banale dove non è permesso scivolare... un paio di doppiette e siamo sulle pietraie basali, che bello scendere a rotta di collo per queste distese di detriti!
Siamo a corto d'acqua così ci rechiamo all'Albani dove tra una birra, un panino e quattro chiacchiere con i gestori perdiamo un po' di tempo... tanto le giornate sono lunghe! Arriviamo a Colere con il buio, bis di birra e ci mettiamo in viaggio verso casa.
Al parcheggio dove lascio il Moneta (ottimo compagno di corda, di chiacchiera e di bevuta), troviamo un annuncio con scritto: "Ciao mi chiamo Alice, faccio massaggi erotici e tanto altro..." ma questa è un'altra storia.














Via 12 anni d'Albani - Presolana Occidentale Parete Nord

R. Piantoni, D. Berlingheri, S. Magri, 1999

540 m. 7a, A0, 6b obb.

Materiale:
10 coppie, qualche friend medio, cordini, corde da 50 m.
In via chiodi e spit 8 mm, soste attrezzate (S10 spit e clessidra).

Accesso:
Da Colere in 1h 45 min si arriva sotto alla parete.

Attacco:
Portarsi sotto gli strapiombi gialli e attaccare presso la verticale di un diedrino posto a quindici metri da terra.

Discesa:
Per il Cengione Bendotti oppure in doppia per lo spigolo NW

Nessun commento:

Posta un commento